Come guidare in caso di neve e ghiaccio
D’inverno è importantissimo adottare alcuni accorgimenti per mettersi al volante in tutta sicurezza. È bene ricordarsi che, oltre ad essere obbligatorio in alcune regioni, è per la sicurezza di tutti avere le cosiddette “dotazioni invernali”, cioè le gomme termiche adatte alle basse temperature e contrassegnate da un fiocco di neve sulla spalla dello pneumatico.
D’inverno è importantissimo adottare alcuni accorgimenti per mettersi al volante in tutta sicurezza. È bene ricordarsi che, oltre ad essere obbligatorio in alcune regioni, è per la sicurezza di tutti avere le cosiddette “dotazioni invernali”, cioè le gomme termiche adatte alle basse temperature e contrassegnate da un fiocco di neve sulla spalla dello pneumatico. Le catene, ricordiamo, che non sono adatte alle strade ghiacciate, anzi rovinerebbero lo pneumatico, esse sono utilizzabili solo in caso di copiose nevicate. Le gomme estive hanno pochissima aderenza in caso di ghiaccio e questo può essere davvero rischioso.
Un’altra cosa da controllare sono i tergicristalli, questi devono essere puliti e non consumati e se prevedete che le temperature saranno particolarmente rigide è importante ricordarsi di aggiungere dell’antigelo al liquido lavavetri.
È fondamentale in queste situazioni tenere a mente la parola prudenza, niente manovre brusche, poiché la neve riducendo notevolmente l’aderenza delle gomme sulla strada, porta al concreto rischio di scivolamento e quando un veicolo scivola è di fatto incontrollabile.
Durante la partenza se le ruote slittano si consiglia di utilizzare la seconda marcia e lavorare molto di frizione, durante la marcia invece è preferibile utilizzare marce alte come la terza o la quarta ma a velocità ridotte. Si ricorda che in presenza di ghiaccio lo spazio di frenata aumenta, quindi, risulta importantissimo tenere bene a mente le distanze di sicurezza, se non si è sicuri è sempre meglio andare piano cercando di stare distanti dai veicoli intorno a noi.
Un altro momento critico è quello della frenata, si consiglia l’uso principalmente del freno motore e quando è necessario l’uso dei freni usati dolcemente e facendo attenzione che le ruote siano dritte.
Di seguito elencheremo i 5 errori da evitare in questo tipo di situazioni.
1 - Seguire la scia delle altre auto. Se non è ancora stato sparso il sale seguire le orme delle altre auto è più pericoloso che non seguirle, infatti, quelle orme sono formate di neve compattata molto più ghiacciata e quindi scivolosa della neve fresca.
2 - Guardare solo la macchina davanti. È importante, in generale, ma ancor più in questi casi avere l’occhio lungimirante e osservare il comportamento non solo della macchina che ci precede ma anche delle 3/4 che la precedono in modo tale da prevenire manovre brusche di frenata, per esempio.
3 - Illuminare la strada il più possibile. Non usare i fendinebbia, ricorda che la neve essendo bianca riflette la luce e potrebbe accecare chi viene dal senso opposto di marcia.
4 - Frenare durante lo slittamento. È la cosa più sbagliata e pericolosa chè si possa fare in queste situazioni, mentre una macchina slitta le ruote sono come degli sci e bloccarli bruscamente comporta solo il rischio di ribaltamento del veicolo. In questi casi l'unica cosa da fare è mantenere la calma e girare il volante nella direzione dello slittamento in modo tale che il veicolo smetta di girare e si fermi.
5 - Non usare il freno motore.
Concludendo, il consiglio generale in queste situazioni è quello di essere sempre vigili e raddoppiare l’attenzione alla guida, cercando di prevenire il comportamento degli altri automobilisti e gli imprevisti che si possono incontrare lungo la strada, come, per esempio, un cumulo di neve o una macchina in panne dietro una curva. È importante cercare di guardare il più lontano possibile in modo da evitare manovre che possano compromettere la nostra sicurezza e quella degli altri.
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