Allineamento delle ruote: la guida degli esperti Point S

Molti automobilisti sottovalutano l'impatto dell'assetto delle ruote. In questa guida, il nostro obiettivo è quello di mostrarvi l'importanza della geometria perfetta della vostra auto e le conseguenze della sua assenza.

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Cos'è l'assetto delle ruote?

L'assetto delle ruote è lo studio della regolazione degli angoli di progettazione dell'ingranaggio di un'auto. Molti confondono o associano erroneamente le nozioni di geometria e parallelismo. In effetti, il parallelismo è solo una componente dell'assetto delle ruote. Quindi, la geometria è il risultato della combinazione di tre studi di angoli principali riguardanti le ruote del vostro veicolo:

  • Parallelismo angolare da punta a punta: è lo studio dell'angolo di apertura delle ruote tra di loro e con la strada, visto dall'alto. Deve essere regolato al mm per consentire al veicolo di sfruttare al massimo le sue prestazioni, in particolare per quanto riguarda l'aderenza. Un segno evidente di parallelismo difettoso è lo spostamento fluido e incontrollato del veicolo su un lato della strada quando ci si trova in linea retta. 

 

  • Angolo di campanatura: è lo studio dell'angolo di inclinazione di contatto tra le ruote e la strada, visto da davanti. Questa regolazione è necessaria per ridurre l'usura degli pneumatici. Infatti, il sintomo di una campanatura mal regolata è un'usura significativa all'interno o all'esterno del vostro pneumatico, a seconda dell'inclinazione positiva o negativa della vostra ruota.
  • Angolo di incidenza: L'angolo di incidenza è lo spostamento angolare dell'asse dello sterzo dall'asse verticale di una ruota sterzante del veicolo, misurato in direzione longitudinale. È l'angolo tra la linea di perno e la verticale. Questa impostazione definisce la stabilità della vostra auto ad alte velocità e migliora gli angoli di sterzata. La sua perturbazione naturale è rara, ma è consigliabile effettuare un controllo in particolare dopo un incidente. Un segno di un cattivo angolo di sterzata è uno sterzo modificato, più duro o con una forte mancanza di reattività a seconda del disturbo.

                                                                                                    

Quando va effettuato l'allineamento delle ruote?

Una regolazione difettosa può avere un forte impatto sul comportamento del veicolo, per questo motivo è essenziale avere sempre un perfetto allineamento delle ruote e fare controlli regolari. Infatti, lievi disturbi esterni possono disturbare la campanatura e il parallelismo delle vostre ruote. Pertanto, assicuratevi sempre di far controllare il vostro veicolo nelle seguenti situazioni:

  • Un incidente stradale, anche molto lieve, come un impatto con un marciapiede
  • Diverse anomalie di guida:
    • Direzione che tira da un lato
    • Volante rigido dopo una curva
  • Pneumatici che si consumano in modo stranamente rapido e irregolare
  • Quando si montano pneumatici nuovi su un'auto usata

Tutte queste situazioni sono avvisi di un allineamento sbagliato delle ruote e possono essere facilmente risolti dal vostro gommista aumentando il comfort di guida.

 

Per gli amanti della tecnica

Per regolare questi elementi, i vostri esperti di Point S utilizzeranno un banco di geometria laser. Il principio è il seguente: su ogni componente dell'ingranaggio di marcia del veicolo verranno posizionati dei calibri; un laser verrà poi inviato a questi calibri e riflesso per calcolare i vari angoli al decimo di millimetro più vicino.

Dopo che il vostro gommista avrà raccolto queste informazioni, dovrà solo effettuare le regolazioni necessarie a rendere il vostro veicolo perfettamente bilanciato per dargli tutte le prestazioni che può fornire e il comfort che vi meritate.

 

Budget istantaneo

Il prezzo di un assetto completo delle ruote in Italia è relativamente variabile, saranno necessari dai 30 ai 60 euro* a seconda del veicolo e della tipologia di lavoro.

Nel complesso, possiamo solo consigliarvi di investire in questo servizio perché vi permetterà a lungo termine di ottenere un reale risparmio in termini di consumo di carburante e di usura degli pneumatici. Inoltre, potrete anche beneficiare di un veicolo più sicuro e con una migliore maneggevolezza.

Vi consigliamo di controllare l'assetto delle ruote almeno una volta all'anno o non appena notate uno dei problemi menzionati in questo articolo.

 

Pensate anche all'equilibratura

L'equilibratura è uno studio sulla distribuzione del peso complessivo del set ruota/pneumatico. Il suo scopo è quello di distribuire uniformemente le masse di questo set per rendere la vostra auto il più equilibrata possibile. Il segno principale di un'errata equilibratura è la vibrazione delle ruote, che può causare un'usura più rapida della larghezza di banda dello pneumatico.

Ricordatevi di richiedere un'equilibratura del vostro set ruota/pneumatico ogni volta che cambiate gli pneumatici del vostro veicolo per prolungarne la durata. Naturalmente, come detto sopra, se sentite delle vibrazioni durante la guida, contattate al più presto un gommista in modo da non danneggiare troppo i vostri pneumatici.

Spenderete dai 15 ai 30 euro** circa per un servizio di equilibratura delle vostre ruote.

Per ulteriori consigli e informazioni sull'assetto delle ruote, sugli pneumatici e su altri argomenti automobilistici, consultate i nostri diversi articoli e la nostra pagina sul servizio di convergenza degli pneumatici.

 

* Prezzo medio del servizio di allineamento delle gomme secondo varie fonti.

** Tale prezzo / prezzo medio non è garantito.