Come aumentare la durata dei pneumatici ?
Il buono stato delle gomme è fondamentale, non solo per il corretto funzionamento dell’auto ma soprattutto per i notevoli fattori di rischio che ci sono quando queste si usurano.
Il buono stato delle gomme è fondamentale, non solo per il corretto funzionamento dell’auto ma soprattutto per i notevoli fattori di rischio che ci sono quando queste si usurano.
La durata media di un pneumatico è compresa tra i 25.000 km e i 50.000 km e varia molto a seconda del tipo di guida dell’automobilista. Una guida più dolce consentirà di ottenere una durata maggiore degli pneumatici, una guida più sportiva, al contrario, la diminuirà. Ci sono persone particolarmente prudenti sotto questo punto di vista che riescono ad aumentare la durata delle gomme anche fino a 75.000 km e altre molto sportive per cui non è raro cambiarle dopo appena 10.000 km.
Per sfruttare al meglio i nostri pneumatici e prevenirne la precoce usura vi daremo 5 importanti consigli.
1 - Controllare spesso la pressione delle gomme. Molto spesso senza accorgersene si viaggia con una pressione troppo bassa degli pneumatici e questo aumenta la resistenza delle gomme al rotolamento che, oltre a far lievitare i consumi di carburante, accresce il rischio di deformazione della carcassa e scoppio della gomma. Risulta, quindi, di fondamentale importanza mantenerle sempre alla pressione corretta che, ricordiamo, deve essere misurata a freddo e da un manometro di precisione.
2 - Invertire gli pneumatici periodicamente. Per rendere uniforme il consumo del battistrada è importante cambiare le gomme sugli assi con regolarità, più o meno, ogni 10.000 km percorsi a seconda delle gomme e del tipo di guida.
3 - Utilizzare una guida fluida. Non accelerare rapidamente o frenare bruscamente aiuta lo pneumatico ad usurarsi meno velocemente e ad evitare lacerazioni. A questo scopo risulta utile imparare ad utilizzare correttamente il freno motore che non va a bloccare le ruote come la frenata tradizionale e quindi ne aumenta la durabilità.
4 - Evitare di tenere la macchina sempre parcheggiata. Spesso non si tiene conto che anche se la macchina è parcheggiata essa esercita comunque una pressione costante e localizzata sugli pneumatici, è consigliato, quindi, fare attenzione ai margini dei marciapiedi quando si parcheggia che possono causare dei danni alle gomme e spostare ogni tanto il veicolo per cambiare punto di pressione.
5 - Fare il cambio di stagione. Cambiare gomme in base alla stagione, a meno che non si abbiano le All Season, è fondamentale. Molto spesso si tendono ad usare le gomme estive anche nella stagione invernale e questo ne riduce notevolmente la durata. Sottolineiamo anche l’importanza di conservare in maniera adeguata il treno di pneumatici della stagione precedente.
Ecco, quindi, i nostri 5 consigli per un uso più efficiente e consapevole dei vostri pneumatici.
Per altri consigli, consulta i nostri altri articoli sul sito o prendi un appuntamento presso il Centro Auto Point S più vicino.
- 4 buoni motivi per acquistare pneumatici premium
- Trattamento PFU cos'è e a cosa serve
- Pneumatico quattro stagioni i dubbi più frequenti
- Come leggere le informazioni sul tuo pneumatico?
- Prevenzione degli incidenti stradali: Point S e la sicurezza stradale
- Passa con sicurezza agli pneumatici invernali per la tua auto [Guida dell'acquirente]
- Posso usare gli pneumatici invernali in estate?
- 10 passi fondamentali per scegliere i migliori pneumatici invernali
- Usura pneumatici: come verificarla