Usura pneumatici: come verificarla
Gli pneumatici sono gli unici componenti dell'auto che aderiscono alla strada quando stai guidando. Garantiscono la tua sicurezza mantenendo la tenuta di strada ed evitando un eccessivo spazio di frenata. Questo è il motivo per cui è necessario verificare la loro integrità con cadenza regolare. Sicuramente anche tu, come molti automobilisti, ti stai chiedendo "Come fare a verificare la loro integrità?". Per aiutarti, ecco qualche suggerimento per saperne di più sullo stato di usura degli pneumatici e capire quando è necessario sostituirli.
Come si misura l'usura di uno pneumatico?
Gli pneumatici Point S, così come gli pneumatici degli altri marchi, sono dotati di un indicatore di usura. Quando il battistrada si assottiglia fino ad arrivare a 1,66 mm o 2/32", gli indicatori iniziano ad essere visibili e ciò significa che è arrivato il momento di sostituire lo pneumatico.
Un altro modo per misurare l'usura di uno pneumatico consiste nell'utilizzare una moneta da un euro. Inserisci la moneta in una scanalatura del battistrada. Se riesci a vedere il bordo d'orato dell'euro significa che lo pneumatico è da sostituire.
Si può utilizzare la tecnica che si preferisce, l'importante è controllare ciascun pneumatico almeno una volta al mese.
Cause usura pneumatici
L'usura degli pneumatici è dovuta a due motivi principali
- Da una parte, c'è la naturale usura dovuta a tutti i kilometri percorsi dall'auto. Tuttavia non esiste un numero di kilometri preciso, tutto dipende dalle tue abitudini di guida.
- Dall'altra parte, invece, l'usura precoce degli pneumatici può indicare che altri componenti della tua auto si stanno deteriorando, provocando di conseguenza anche l'usura precoce degli pneumatici.
Per questo motivo è fondamentale verificare regolarmente lo stato degli pneumatici della propria auto.
Usura interna degli pneumatici
Se noti un'usura interna dello pneumatico, il problema potrebbe derivare da:
- Problemi di convergenza degli pneumatici
- Problemi alle sospensioni
Usura esterna degli pneumatici
Ci sono diversi tipi di usura esterna e ognuno ha una causa differente.
- Usura precoce alle estremità: potrebbe derivare da uno pneumatico poco gonfio
- Usura nel centro del battistrada: pneumatico troppo gonfio, pneumatico danneggiato dall'eccessiva velocità
- Usura di una singola spalla: potrebbe derivare da un parellelismo irregolare, potrebbe derivare da altre parti del veicolo che devono essere riparate (ammortizzatore, sterzo)
Riassumendo, verificare l'usura dei tuoi pneumatici aumenta la sicurezza della tua auto.
Se non sei sicuro o riscontri alcuni dei problemi descritti, fissare un appuntamento con i nostri esperti o visitare il rivenditore Point S più vicino.
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